Scuola Primaria "Alfieri" - Valle San Bartolomeo

Referenti di plesso - Tiziana Bruzzese e Lucia Seghesio.

Indirizzo e telefono del plesso - Piazza Dossena 18, Valle San Bartolomeo. Tel: 0131-59318

Un po' di storia - L'edificio è collocato nella piazza centrale del sobborgo; la sua costruzione risale agli anni di fine '800. Ha subìto un'ampliamento intorno agli anni '60 e tra il 2005/2006 ha subìto l'ultima ristrutturazione.

Il contesto territoriale - Valle san Bartolomeo è una frazione collinare di Alessandria, da cui dista circa 5 chilometri. Vi risiedono circa 1300 abitanti; la scuola ha il suo bacino d'utenza anche nei paesi limitrofi, tra cui Monte Castello, Pietra Marazzi, Pavone, Pecetto, Rivarone. A Valle è presente una chiesa, che costituisce un importante centro di aggregazione. Nei locali adiacenti alla scuola è attiva l'associazione 'Gente di Valle' che spesso è promotrice di momenti culturali e di svago per la popolazione. A pochi passi dal plesso si trova la scuola dell'infanzia privata 'E. Rossi' con cui spesso vengono messe in atto collaborazioni.

Offerta didattica - Sono attive cinque classi, dalla prima alla quinta, per un totale di 75 alunni. L'orario settimanale è il seguente: da lunedì a mercoledì 8,30-13,00 con rientro pomeridiano 14,30-16,30 (è attivo il servizio comunale della mensa); giovedì e venerdì 8,30-12,30. Nelle giornate del giovedì e del venerdì è attivo il servizio di doposcuola sino alle 16,30

Personale - Sono presenti 8 insegnanti curricolari, di cui 2 a scavalco su altri plessi, 7 di ruolo e 1 a t.d. Un collaboratore scolastico.

Servizi alle famiglie - La mensa è garantita dal lunedì al venerdì. Nelle giornate del giovedì e del venerdì le famiglie possono usufruire del servizio del doposcuola gestito dalla U.I.S.P. Lo sportello di ascolto è operativo a livello di Istituto Comprensivo.

Spazi e attrezzature - Piano terra: accesso e palestra. Primo piano: aule e servizi igienici. Secondo piano: refettorio, biblioteca con spazio lettura, aula LIM, laboratorio immagine (in allestimento), servizi. Un ascensore collega primo e secondo piano.

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa
  • Cervel-logico
  • Giochi matematici (Bocconi)
  • Cambridge Starter (certificazione di lingua inglese)