Scuola Primaria "Morando"

Referenti di plesso - Giuseppina Mascherpa - Raffaella Gandini

Indirizzo e telefono del plesso - Via Benedetto Croce 9, Alessandria. Tel: 0131-222346

Un po' di storia - La scuola, progettata dagli architetti G. Veglia e A. Comoglio Gillio di Torino, è stata costruita negli anni '80 ed è funzionante dall'a.s. 1984/85. La struttura colorata e originale è dotata di spazi adeguati e funzionali alla giornata scolastica.

Il contesto territoriale - L'edificio è ubicato nel quartiere Galimberti in un'area ricca di spazi verdi. Confina con l'orto botanico "Dina Bellotti"; è vicino al Centro d'Incontri del quartiere e a diverse strutture sportive. La prossimità della scuola al nucleo urbano consente agli alunni di fruire di altre risorse presenti nel territorio: Museo della Gambarina, Teatro delle Scienze, Sale d'arte, ecc.

Offerta didattica - Nell' a.s. 2018/19 sono iscritti 193 alunni distribuiti su 10 classi. L'offerta didattica si articola su due tempi scuola:
  • Classi a 40 h dal lunedì al venerdì (h 8.30 / 16.30)
  • Classi a 36 h dal lunedì al giovedì (h 8.30 / 16.30); venerdì mattina (h 8.30 / 12.30)

Personale - Nel plesso operano 17 insegnanti curricolari di ruolo di cui la maggior parte è presente nel plesso già da diversi anni. 9 insegnanti di sostegno, 3 insegnanti IRC di cui 1 a scavalco con altro circolo, 1 insegnante a scavalco con altra scuola dell'I.C. I collaboratori scolastici sono 2, gli assistenti 3.

Servizi alle famiglie - Da anni è attivo un servizio di prescuola funzionante dalle ore 7.30, curato da cooperativa esterna. Il servizio mensa è garantito dal lunedì al venerdì. Il plesso offre inoltre attività sportive extracurricolari dopo le 16.30, gestite dalla società operanti sul territorio.

Spazi e attrezzature - Il plesso dispone di spazi luminosi e colorati disposti su due piani, in particolare:
  • 10 aule di cui 8 dotate di LIM
  • ampia palestra
  • biblioteca rinnovata negli ultimi anni anche grazie all'aiuto dei genitori
  • salone per incontri e spettacoli
  • laboratorio artistico
  • aula di informatica con LIM
  • mensa
  • ascensore interno
  • giardino con prato e alberi
  • interspazi per attività ludiche e ricreative

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa