Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre" - Valmadonna

Referenti di plesso 2017/18 - Katia Girardi - Raffella Scala.

Indirizzo e telefono del plesso - Via Comunale 31, Valmadonna - Alessandria. Tel:

Un po' di storia - L'edificio, ubicato nel centro del paese, è stato costruito nell'anno 1884 ed inaugurato nell'anno scolastico 1887/1888. L'ultima ristrutturazione è avvenuta nell'anno 2000, con inaugurazione nel settembre 2001.

Il contesto territoriale - Valmadonna, frazione del comune di Alessandria, è una zona collinare residenziale. Il fulcro del paese è costituito dalla chiesa, il cui salone parrocchiale (all'occorrenza adibito a teatro) è utilizzato anche dalla scuola per lo spettacolo di fine anno. Altri punti di aggregazione importanti per la comunità sono la SOMS (dove sono attivi corsi di danza per bambini e adulti), il parco-giochi e il campo sportivo.

Offerta didattica - La scuola ha cinque classi, dalla prima alla quinta, per un totale di 59 alunni. L'orario è il seguente: da lunedì a venerdì: 8.30-12.30; martedì, mercoledì e giovedì, rientro pomeridiano: 13.30-16.30.

Personale - Sono presenti 8 insegnanti curricolari, di cui 2 a scavalco su altre scuole: 6 docenti di ruolo e 2 a t.d. Un collaboratore scolastico.

Servizi alle famiglie - La mensa è garantita nei giorni di rientro pomeridiano (mar.- mer.- gio. 12.30-13.30) e nei giorni in cui è previsto il doposcuola (lun.- ven. 12.30 - 13.30). Il doposcuola è attivo nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle 12.30 alle 16.30, ed è gestito dalla cooperativa "Le terre di Pan". Lo sportello d'ascolto è operativo a livello di Istituto Comprensivo. Presso la palestra della scuola, nelle giornate di martedì e giovedì (dalle ore 19.00 alle ore 21.00), si svolge un corso di ginnastica per adulti, gestito dall'Associazione sportiva "Nonsologym".

Spazi e attrezzature - Piano terra: aula polivalente (dotata di LIM), refettorio, palestra, servizi igienici. Primo piano: cinque aule e servizi igienici. Ascensore. Cortile interno con zona verde.

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa
  • Musical (spettacolo di fine anno)
  • Frutta nelle scuole
  • Riciclando s'impara