Scuola dell'Infanzia "Mary Poppins"

Referente di plesso 2018/19 - Paola Bassi.

Indirizzo e telefono del plesso- Via Benedetto Croce, Alessandria. Tel. 0131/222247

Un po' di storia - Il plesso è una struttura indipendente, circondata da un ambio spazio verde piantumato; risale alla metà degli anni Sessanta ed è attiguo al plesso della scuola primaria Morando. È situato in una zona tranquilla della periferia della città, nel quartiere Galimberti.

Il contesto territoriale - Il quartiere è per lo più residenziale, privo di negozi ma con ampi spazi verdi. È popolato in modo eterogeneo; sono presenti cittadini di origine straniera, ben inseriti nel contesto territoriale. Le strutture culturali e ricreative presenti sono: l'Orto Botanico, confinante con i due plessi scolastici, una realtà molto interessante e curata, valore aggiunto alla zona; Il Centro Galimberti, dotato di strutture di intrattenimento per adulti e bambini, diventato negli anni un centro d'incontro importante; l'Oratorio San Paolo; la Centrale del Latte; il Gattile e Canile Municipale.

Offerta didattica - Il plesso è organizzato su tre sezioni omogenee per fasce di età (tre-quattro-cinque anni). Attualmente frequentano 71 alunni. L'orario si articola su 5 giorni dalle ore 8.00 alle 16.30 per un totale di 42,30 ore settimanali.

Personale - Sei docenti curricolari, tutte di ruolo, e una docente di sostegno. Una collaboratrice scolastica, un'assistente mensa, due operatrici di cooperativa.

Servizi alle famiglie - Mensa scolastica, servizio di pre- e post-scuola su richiesta (con l'associazione Albero Verde) presso la scuola primaria Morando, sportello di ascolto.

Spazi e attrezzature - L'edificio è circondato da un ampio spazio verde piantumato, con un'area attrezzata per il gioco libero. Percorrendo una scalinata si accede al piano sopraelevato del plesso. L'interno è composto da un ampio salone dotato di attrezzature per il gioco libero e strutturato, sia per attività motorie che di animazione teatrale. In una zona attigua al salone è presente l'atelier d'arte.

Progetti e laboratori
  • Arte e musica.
  • Il pianeta Terra e la sua evoluzione.
  • Lingua inglese per i bambini di 5 anni.
  • Percorso di continuità con la scuola primaria.

News attività
  • Nel carrello della spesa - Progetto di educazione alimentare (slide in pdf)