Scuola dell'Infanzia "Gobetti-Bovio"

Referente di plesso 2017/18 - Claudia Poletto (sez. C/D) - Enrica Demichelis (sez. E/F/G)

Indirizzo del plesso - Via dei Guasco 156, Alessandria.

Un po' di storia - La scuola dell'infanzia Gobetti-Bovio nasce nell'a.s. 2004/2005 come distaccamento delle sezioni A e B della scuola "Gobetti" di Corso Monferrato. All'inizio è stata aperta solo una sezione al primo piano dove era già presente la scuola primaria e nell'a.s. 2011/2012 è stata aperta una seconda sezione. Nel 2014 le tre sezioni della scuola dell'infanzia comunale del piano terra sono diventate statali. A tutt'oggi le sezioni sono cinque: due al primo piano (C e D) e tre al piano terra (E, F, G).

Il contesto territoriale - La scuola ha sede in via dei Guasco, zona Borgo Rovereto, quartiere centro di Alessandria. Il suo contesto sociale è multietnico e si arricchisce di diversi apporti culturali. Adiacente alla scuola è presente la Ludoteca Comunale "Sole e luna", nelle vicinanze la Casa di Quartiere utilizzata occasionalmente per le feste scolastiche di fine anno, l'"orto dei nonni" e accanto il parco "Carrà".

Offerta didattica -  La scuola è composta da 5 sezioni per un numero complessivo di 103 alunni. Orario giornaliero: 8.30-16.30 da lunedì a venerdì. Rientro dopo pranzo (per chi pranza a casa): 13.00-13.30. Il monte ore annuale è di 7320 ore (40 ore settimanali per 183 giorni).

Personale - 10 insegnanti curriculari di ruolo, 5 insegnanti di sostegno e 4 collaboratori.

Servizi alle famiglie - La scuola offre un servizio di pre-scuola in funzione tutti i giorni dalle 7.30 alle 8.30 e di doposcuola dalle 16.30 alle 18.30. E' presente il servizio mensa con un refettorio che si affaccia al cortile interno. Nel plesso è operante uno sportello d'ascolto in cui si possono rivolgere le famiglie all'occorrenza.

Spazi e attrezzature - Le sezioni sono distribuite su due piani. Tutte le aule sono strutturate con angoli gioco in base alle esigenze dei bambini e del loro apprendimento. La scuola usufruisce di una grande palestra condivisa con la scuola primaria. Nelle sezioni poste al primo piano vi sono due aule singole e due comunicanti tra loro, la mensa, i servizi dei bambini, una stanza-ufficio ed un ripostiglio. Le aule sono attrezzate per le seguenti attività laboratoriali: atelier di progettazione e costruzione, scientifico, ambientale e motorio. Al piano terra vi è uno spazio usato per la preparazione delle attività orticole e di educazione ambientale e, all'esterno, una zona verde allestita ad orto ed una con giochi da esterno. Le sezioni poste al piano terra hanno tre ampie aule con angoli gioco, una piccola aula e un salone polifunzionali, un ufficio, un bagno per le insegnanti e uno per i bambini, un ripostiglio. Le aule sono attrezzate per le seguenti attività laboratoriali: atelier di progettazione e realizzazione, scientifico-ambientale, uso del colore e giocomotricità relazionale. Le aule si affacciano sul giardino interno attrezzato per il gioco all'aperto. E' presente un ampio refettorio. Per tutte le sezioni sono stati predisposti, nei due diversi corridoi, due monitor nei quali vengono giornalmente proiettate le foto delle attività svolte.

Progetti e laboratori - La scuola lavora a sezioni aperte e adotta un metodo con approccio di tipo ricercativo. Le attività si svolgono con laboratori organizzati in piccoli gruppi divisi per età. Negli anni precedenti le insegnanti si sono avvalse dell'apporto di esperti esterni qualificati in merito all'educazione ambientale ed all'espressione pittorica.