La "Cavour" alla Notte dei Ricercatori

Anche la Scuola "Cavour" ha partecipato all'evento Università dei bambini organizzato nell'ambito della Notte dei ricercatori, in partnership con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale.
Una selezione di nove alunni delle classi prime, seconde e terze, composta da ragazzi e ragazze che nell'a.s. 2017/18 hanno partecipato al PON 10862 Scuola in chiaro, hanno fatto da tutor ai bimbi delle scuole primarie di Alessandria nell'esibizione di Robotica svoltasi venerdì 28/09/2018 al Laboratorio Blu di Palazzo Borsalino.
I giovanissimi alunni, programmatori per un giorno, hanno operato sull'interfaccia visuale dei robot EV3 Legomindstorms, con l'obiettivo di far eseguire alle macchine semplici istruzioni (movimento rettilineo, rotazioni e curve, segnali audio-video).
Il laboratorio, coordinato dal prof. Davide Bellini, rientra nelle iniziative messe in campo dal nostro istituto per potenziare le competenze logico-computazionali, immergendo gli alunni in un contesto ludico e operativo.